La Missione dell’A.I.A.S. SEZIONE DI BARCELLONA P.G. ETS, sulla scorta delle esperienze maturate nel corso degli anni nel settore socio assistenziale, è quella di porre al centro delle attività svolte un obiettivo primario: la soddisfazione totale del Cliente/Utente.
La garanzia di un servizio di “qualità” verso i nostri Committenti è uno strumento essenziale per l’Organizzazione, per mettersi nella condizione di far fronte alle esigenze della Committenza ed Utenza attuale e potenziale al fine di instaurare un rapporto di fiducia e partnership.
La Direzione ha maturato la convinzione che la strategia più idonea, per consolidare i risultati raggiunti e per garantire la capacità di affrontare in modo idoneo qualsiasi sviluppo, sia quella di migliorare le metodologie di gestione per la qualità in ottemperanza ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015.
Per migliorare il grado di competitività, aumentare le quote di mercato e i ricavi, non basta l’attenzione al lavoro svolto, ma l’esperienza maturata negli anni ha permesso di cogliere e mettere a fuoco il cambiamento in atto nel modo della Clientela/Utenza, la quale risulta sempre più attenta alla richiesta di qualità.
Strategia fondamentale dell’Organizzazione è la collaborazione con il Committente in ogni fase dell’erogazione del servizio, in quanto la sua esperienza è in grado di contribuire alla ricerca della soluzione che meglio soddisfa le esigenze degli Utenti finali. Gli obiettivi che l’Organizzazione si è posta negli ultimi anni sono:
- Rilevazione e interpretazione delle esigenze dell’Utenza per integrarle all’interno dei processi erogativi;
- Integrare i servizi già erogati con nuovi al fine di offrire una maggiore gamma di servizi assistenziali;
- Raggiungere e mantenere una qualità dei servizi erogati tali da soddisfare con continuità le esigenze espresse o implicite del Committente;
- La soddisfazione di tutte le componenti interessate dal servizio: Utente, personale interno, per una integrazione sinergica delle diverse competenze;
- Aumentare la capacità dell’area commerciale per una maggiore partecipazione ed aggiudicazione di bandi di gara;
- Migliorare l’erogazione dei servizi con flessibilità organizzativa e gestionale in riferimento alle linee del Sistema Organizzativo.
Attuare un Sistema di Gestione per la Qualità ispirato alla logica della qualità totale è il mezzo più efficiente ed affidabile per raggiungere gli obiettivi previsti.
La Direzione, quindi, guida e controlla l’attuazione del sistema creando le condizioni perché questa cultura continui a svilupparsi all’interno dell’Organizzazione non solo nell’interesse degli Utenti dei servizi, ma anche al fine di migliorare i rapporti interni e di creare un clima sempre più incentivante e costruttivo nel lavoro e nei rapporti tra le persone.
La Politica per la Qualità è aggiornata al mutare delle esigenze da soddisfare.
Tra gli obiettivi e gli impegni del Presidente rientrano in particolare:
- Fornire servizi innovativi rispetto alle normali attività istituzionali;
- Definire delle specifiche di lavoro che si concretizzano nella pianificazione dei servizi, nell’erogazione degli stessi e in una serie di controlli ad essi connessi;
- Migliorare l’erogazione dei servizi, controllandone l’efficacia, monitorando il livello di soddisfazione dei committenti e degli Utenti rilevando e gestendo anche gli eventuali reclami;
- Standardizzare i comportamenti e le regole all’interno dei servizi tramite l’individuazione dei compiti e delle responsabilità delle risorse coinvolte nelle attività e formalizzate nelle procedure.
Nel definire la Politica per la Qualità, la Direzione ha preso in considerazione i seguenti aspetti:
- Soddisfazione del Cliente
- Esigenze delle altre parti interessate
- Opportunità ed esigenze per il miglioramento continuo
- Risorse necessarie
La Politica per la Qualità è comunicata e resa comprensibile a tutti i livelli dell’Organizzazione attraverso l’affissione nelle bacheche della sede.
Il Presidente ha messo a disposizione tutte le risorse necessarie e promuove l’impegno di tutto il personale aziendale indirizzandolo al miglioramento continuo e alla massima soddisfazione del Cliente.