MODALITA’ DI ACCESSO
Essendo l’AIAS di Barcellona un Ente convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, si accede ai nostri servizi riabilitativi attraverso le impegnative emesse dall’ASP (dai distretti di competenza relativamente alla residenza dell’Assistito).
Una volta acquisita l’impegnativa, che autorizza il trattamento riabilitativo, l’Assistito, al momento della presa in carico, viene sottoposto a valutazione dall’equipe multidisciplinare. Poi si procede alla stesura del Progetto riabilitativo individuale. Durante l’iter riabilitativo, la nostra équipe, ove lo ritenesse opportuno, provvede a programmare eventuali visite specialistiche od esami esterni, collegandosi, con il consenso del Paziente, ad altre strutture sanitarie. Il nostro medico specialista, inoltre, valutato il Paziente, su propria segnalazione invia, presso gli uffici competenti dell’ASP, le richieste per eventuali tutori o ausili. Alla fine del ciclo terapeutico, l’équipe di riferimento effettua la valutazione dei risultati conseguiti.
Qualora non vi sia la possibilità immediata di inserire un Utente in trattamento, il nominativo viene incluso, previa informazione, in una lista di prenotazione che tiene conto della sua età, della disabilità, della gravità, della data di rilascio dell’autorizzazione e del parere dell’équipe medica,
fermo restando i principi di imparzialità ed uguaglianza.
Ogni Utente viene informato sul trattamento dei dati personali, secondo quanto stabilito dal Codice sulla Privacy ed al primo accesso viene richiesta la sottoscrizione del “consenso informato”.
Ulteriori informazioni o chiarimenti sulle modalità di accesso e sui servizi offerti dal Centro vengono fornite dal nostro Servizio Sociale che presta, ove possibile, anche un utile servizio di disbrigo pratiche con l’ASP o con i servizi comunali. Numero telefonico del Servizio Sociale: 090/9240238